domenica 17 maggio 2020

Lasagne al ragù di zucchine


Ingredienti (per 6 persone):
- 4 zucchine;
- 700 g di passata di pomodoro;
- 150 g di soffritto misto surgelato;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- sale;
- pepe;
- noce moscata;
- olio extravergine d'oliva;
- basilico;
- 250 g di lasagne fresche;
- 500 ml di besciamella già pronta;
- 300 g mozzarella;
- 50 g di formaggio grattugiato.


Procedimento:

1) In una padella capiente, versare 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e soffriggere il soffritto misto surgelato ulteriormente tritato in un mixer. Pronto il soffritto, aggiungere le zucchine tagliate a cubetti molo piccoli e saltarle a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumare con il vino bianco.
2) Sfumare la parte alcolica del vino, aggiungere la passata di pomodoro, una tazza d'acqua e condire con sale, pepe e basilico. Coprire con un coperchio e fare cuocere a fiamma bassa per una mezz'ora mescolando di tanto in tanto.
3) Distribuire sul fondo di una pirofila un paio di cucchiaiate di ragù, quindi iniziare la stratificazione con le lasagne. Farcire ogni strato di lasagne con il ragù, un po' di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato, continuando così fino a terminare tutti gli ingredienti. 
4) Nell'ultimo strato invertire l'ordine, farcire prima con la mozzarella, poi il ragù, abbondante besciamella, una grattugiata di noce moscata e il formaggio. 
5) Cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti, azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornarle.


Nessun commento:

Posta un commento