sabato 30 aprile 2022

INSALATA RUSSA


 Ingredienti (per 8 persone):

- 500g di patate;

- 300g di carote;

- 250g di piselli (vanno bene anche surgelati);

- 2 uova;

- 150g di maionese;

- 125g di yogurt bianco senza zucchero (equivalente ad un vasetto);

- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco;

- sale;

- pepe.

Preparazione:

1) Sbucciare le patate e le carote, lavarle e tagliarle a cubetti piccoli; la grandezza ideale da dare ai cubetti è appena più gande della dimensione dei piselli. Trasferire tutte le verdure nel cestello di una vaporiera. Appena l'acqua bolle, posizionare il cestello, mettere il coperchio e cuocere finché non saranno cotte le patate (almeno 10-15 minuti). Conclusa la cottura, fare raffreddare completamente le verdure.

2) Mettere le uova in un pentolino, coprire di acqua e mettere sul fuoco. Cuocere le uova per circa 6 minuti da quando prendono il bollore. Immergere le uova in una ciotola di acqua fredda per far sì che sia più facile sgusciarle.

3) Trasferire le verdure fredde in una ciotola, aggiungere le uova sode tritate, condire con sale, pepe e aceto. Mischiare tutto fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.

4) Mettere la maionese in una ciotola e mischiarla con un vasetto di yogurt bianco non zuccherato.

5) Mischiare la maionese alle verdure con movimenti delicati. L'insalata russa è pronta. Il consiglio è di farla riposare in frigo un paio di ore ma si può comunque mangiare anche subito.

Nessun commento:

Posta un commento