lunedì 31 gennaio 2022

CASETTA DI PAN DI ZENZERO



Ingredienti (per una casetta):

Per il pan di zenzero:

- 380g di farina 00; - 1 uovo; - 180g di zucchero; - 125g di burro; - 55g di miele; - 1 cucchiaino di zenzero in polvere; - 1 pizzico sale; - 5g di bicarbonato. Per la glassa: - 1 albume (circa 50g); - 200g di zucchero a velo. - 1 cucchiaino di cacao; Per la decorazione: - zuccherini; caramelle; granelle...

Procedura:

1) Nella tazza di un mixer versare la farina, lo zucchero semolato, il burro freddo di frigo a pezzetti e lo zenzero. Poi unire il bicarbonato e il sale. Azionare le lame e realizzare la sabbiatura.
2) Rovesciare la sabbiatura sul piano di lavoro e creare la classica forma a fontana. Versare al centro il miele e l'uovo.
3) Mescolare con una forchetta all'inizio e poi a mano senza scaldare troppo l'impasto.
4) Formare un panetto schiacciandolo leggermente e avvolgerlo nella pellicola. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
5) Riprendere l'impasto, dividerlo in 6 parti e stenderne una alla volta in dischi di spessore 0,5 cm.
6) Iniziare dalla facciata e dal retro: adagiare la sagoma creata seguendo le misure indicare sul pdf da scaricare QUI e ricavare la forma utilizzando un coltello a punta e a lama liscia.
7) Procedere allo stesso modo con le facciate laterali (12,5 cm x 8,5 cm) e con il tetto (13,5 cm x 9,5 cm).
8) Adagiare le sagome su una placca coperta da carta da forno e infornare per 15 minuti a 180° in forno statico.
9) Sfornate le sagome, ancora calde, ricavare porte e finestre utilizzando lo stesso coltello a punta.
10) Lasciare raffreddare completamente i biscotti.
11) Preparare la ghiaccia reale mischiando lo zucchero a velo con l'albume. La consistenza dovrà essere molto densa. Se è troppo liquida occorre aspettare qualche minuto affinché si rapprenda, se si è seccata troppo si può aggiungere qualche goccia d'acqua. A seconda delle decorazioni che si intendono realizzare si può colorare la glassa con del cacao o dei coloranti in polvere.
12) Procedere con le decorazioni dei quattro lati della casa e del tetto utilizzando una sac a poche (anche solo realizzata con la carta forno) con foro sottilissimo per realizzare ricami e incollare zuccherini, caramelle, etc.
13) Quando le decorazioni saranno ben salde procedere al montaggio della casetta. Distribuire abbondante ghiaccia reale sui lati tagliati della facciata e delle pareti, dove devono combaciare per costruire la struttura della casetta. Sistemarle perché combacino e una volta montate utilizzare dei bicchieri per tenerle in posa. Attendere almeno 1 ora che la struttura si assesti.
14) Con la stessa procedura dello step precedente, passare all'assemblaggio del tetto.
15) La casetta è pronta, può essere ulteriormente decorata e se deciderete di non mangiarla durerà alcuni mesi lontana da fonti di calore.

Vi lascio la videoricetta:





Nessun commento:

Posta un commento